igor mancuso remax[sociallocker id=1221][/sociallocker]

Occasionalmente si possono vedere dei cartelli Vendesi da privato, e alcuni proprietari credono che vendere casa da soli non solo li faccia risparmiare ma dia loro un vantaggio sui venditori che hanno la loro casa in vendita tramite un agente immobiliare di buona reputazione. Prima di decidere di intraprendere questo processo molto importante e complicato dal punto di vista legale…ricordatevi che la maggior parte degli avvocati specializzati nel settore sconsiglia di vendere casa da soli nel mercato attuale.

Ecco alcuni dei motivi:

  1. State limitando la visibilità del vostro immobile ai potenziali acquirenti (meno del 10% di quello che vi può garantire un buon agente immobiliare) che significa che teoricamente ci vorrà da dieci a quindici volte il tempo necessario per vendere tramite agente ed in un mercato al ribasso…piu’ tempo sul mercato equivale a dire meno soldi in tasca per te venditore. Poche storie, i numeri parlano chiaro

  1. Più un immobile rimane sul mercato è più il prezzo di vendita sarà basso. Per quale motivo? Perché la maggior parte degli acquirenti pensano che se un immobile non è stato venduto in tutto questo tempo…allora ci deve essere qualcosa che non va. Inoltre in un momento in cui l’acquirente si comporta come un rapace in attesa di un calo dei prezzi, diventa davvero difficile vendere privatamente a chi crede che il mercato scenderà per sempre.

  1. Il processo di vendita/acquisto inizia DOPO che l’acquirente esce da casa vostra. Molti venditori pensano che basti che qualcuno veda casa loro per innamorarsi delle meravigliose rifiniture…e la proposta viene poi da se. Ricordatevi che il processo di acquisto inizia dopo che sono usciti dalla vostra casa. Se queste persone stanno cercando privatamente e non tramite agente…solitamente lasciano l’immobile e iniziano a convincersi di non acquistare. I professionisti del settore sono addestrati su come affrontare il rimorso dell’acquirente – una cosa che accade comunemente.Ovviamente dipende dai professionisti…Esistono professionisti ” o presunti tali” specializzati nel fare scappare gli acquirenti . Ma questo è un altro discorso che tratteremo in un altro post.

  1. A causa della visibilità limitata finirete per vendere ad un prezzo più basso. Ricordatevi, per ottenere il prezzo più alto possibile per la vostra casa…vendere bene significa visibilità. Vi serve la massima visibilità per generare il prezzo più alto in assoluto. Visibilità vuol dire essere su web ????

    Oggi come non mai in un mercato che vede i portali generalisti di immobili proporre il festival degli annunci immobiliari, tutti uguali, tutti sterili tutti cosi tremendamente privi di valore …credi proprio che essere visibili voglia dire esserci? Essere visibili significa essere Unici . Sulla questione dell’unicità e del posizionamento sono state dette, scritte e fatte moltissime cose. In Italia a che punto siamo ?

    Se vuoi scoprire cosa vuol dire essere unici clicca qui per comprendere come vada presentato un immobile.

  2. Molti acquirenti trovano che sia molto difficile trattare o anche parlare direttamente con i venditori e quindi evitano gli immobili in vendita da privati. Ti fideresti a comprare un’auto da uno sconosciuto senza fare un giretto con il tuo meccanico? Ecco…Immagina un cliente privato che viene a casa tua e che ha una mezza idea di comprarla. Cosa farà prima di comprarla? Chiamerà un tecnico/consulente di sua fiducia ( di solito non capisce una emerita mazza) , il cui unico scopo è svalutare il tuo immobile, trovare difetti e trovare dei buoni motivi affinchè il suo “protetto” debba trattare con te il prezzo o peggio ancora compri qualcos’altro , dove magari lui sottobanco guadagna anche qualcosa.

    Secondo te .. questo consulente che da queste parti chiamano ” l’amicu mia “è il tuo peggior nemico, è colui che ti farà saltare la vendita e colui che distruggerà il tuo valore immobiliare e farà di tutto per non farti vendere casa al prezzo che stai cercando di ottenere. Quali armi hai caro venditore contro “l’amicu mia “??

    Hai due possibilità…

    La prima possibilità è quella di NON VENDERE CASA con l’atteggiamento ” se non mi da quello che voglio non la vendo “… in questo caso auguri e figli maschi, hai un gran futuro come venditore, o meglio…come non venditore.

    La seconda possibilità è quella di ribattere colpo su colpo in maniera oggettiva, inequivocabile, annientando nella competenza e nell’orgoglio questo fantomatico “amicu mia” a tal punto che non abbia neanche il coraggio di farsi piu’ vedere, aprire la bocca, e neanche avvicinarsi alla proprietà per la figuraccia a cui l’hai esposto.

    Pero’…anche ammesso che tu sia in grado di fare una cosa del genere per la grande conoscenza tecnico/commerciale/immobiliare di cui tu disponi che credibilità hai nei confronti della controparte del potenziale acquirente?

    Secondo te a chi crede colui che deve tirare fuori tutti questi soldi? Crede a te che sei il diretto interessato nella vendita ed il cui tuo unico scopo è quello di vendere il rame al prezzo dell’oro???

          6. La mancanza di esperienza nella negoziazione e l’assenza di informazioni pertinenti spesso                    risultano in un prezzo più basso o, peggio ancora, in un contratto mal fatto ed eventuali                          cause legali. E’ stimato che oltre il 97% delle cause legate a vendite immobiliare , avvengono                  quando la compravendita viene fatta direttamente tra privati. E purtroppo il 95% di questo                    97% vede i venditori soccombere.

  1. La maggior parte degli acquirenti qualificati lavorano con agenti immobiliari professionisti ed esperti.

    Ma parliamoci chiaro, con i ritmi attuali , gli impegni pressanti , tutte le fregature che si sono prese negli anni con mutui usurai, case vendute a piu’ proprietari, imprese di costruzione fallite a metà dei lavori, appartamenti bellissimi con vista inceneritore ( che viene costruito 3 anni dopo l’acquisto tra privati) , quali sono i privati che si avvicinano ad un acquisto senza l’intervento di un professionista? Te lo dico io..i turisti immobiliari, ossia tutte quelle persone che il sabato e la domenica preferiscono andare in giro a mettere il naso nella casa degli altri. Immagina ora di avere questo bel flusso di turisti che ti entrano in casa, la guardano e poi proseguono il loro giro al supermercato e concludono la giornata al Mc Donald. Ecco..a questi clienti non venderai mai, ti faranno perdere tempo, soldi, e valore immobiliare. Sei in grado di riconoscerli semplicemente perchè ti hanno dato un colpo di telefono in seguito al tuo annuncio immobiliare?
    In un prossimo articolo ti spieghero’ i segreti per riconoscere questi turisti fai da te , risparmiando cosi tempo, denaro e valore immobiliare

  1. Molti acquirenti seri preferiscono evitare le vendite da privato semplicemente perché riconoscono che spesso non sono in linea con il mercato attuale, e questo li rende diffidenti. Compreresti il pane a 20 euro al kg?

    In base a quali criteri oggettivi sei in grado di stimare il valore di casa tua?

    Credi che basti uno sguardo ad un sito immobiliare ? Credi che basti chiamare l’agenzia immobiliare PIPPO CASA che è sul mercato da 20 anni, conosce la zona perfettamente e che manda in giro un paio di braccia rubate all’agricoltura oppure un paio di ragazzetti che finiscono di ballare il sabato alle 6 di mattina ed alle 9 sono pronti per “stravendere” casa tua con in corpo ancora mezzo litro di Coca e Rum ?

    Oppure preferisci chiedere informazioni immobiliari ad un abusivo di zona oppure ad una casalinga annoiata che ha deciso di riempire il suo tempo mettendosi a fare “l’ agente immobiliare ? “

    Ora se per definire un giusto prezzo i tuoi punti di riferimento sono questi…rassegnati ! non solo non venderai mai ma vedrai tutti i tuoi vicini vendere a prezzi superiori al tuo… Ti girano vero?

  1. Dato che molti acquirenti oggi si affidano ad un agente immobiliare esperto per la ricerca di un immobile, vi troverete probabilmente a trattare con un professionista di lunga esperienza.

    Immagina di andare in tribunale… se dovessi far valere le tue ragioni per 200.000 euro vorresti avere come avvocato Taormina o l’avvocato Panzarella ???

  1. Il risparmio che credete di ottenere sui costi di agenzia verrà ridotto notevolmente se prometterete comunque una sorta di provvigione agli agenti di zona per invogliarli a portarvi potenziali acquirenti.

    Questa cosa funziona molto bene quando dici…ho dato l’incarico di vendita a 5-6 agenzie…

    Nessun professionista serio e preparato lavora gratis, chi lo fa non è un professionista e spesso e volentieri danneggia il tuo immobile ed i tuoi risparmi. Non immagini neanche quanti sono i clienti che si lamentano dell’intervento di questi operatori ridicoli. Sono davvero tanti…credimi… Qualche giorno fa un cliente è venuto da me dicendomi che le agenzie gli avevano stimato l’immobile a 380.000 euro….salvo poi non venderlo per 2 anni e poi venderlo a 225.000 Euro !!! Si hai capito bene , questi incompetenti hanno fatto perdere un mucchio di soldi a questo proprietario di casa. Una casa in mano a tutti è come una casa in mano a nessuno.

  1. Se avete pensato di usare un legale per assistervi nella trattativa, ricordatevi che la sua parcella sarà considerevolmente più alta. Qual’è lo scopo di un avvocato? Lascia perdere l’aspetto giuridico, perchè è pieno   di avvocati che hanno preso lauree in stile radio scuola elettra…. Lo scopo di un avvocato è quello di???

    Una bella causa …per tutelare gli interessi del suo ………………. cliente. La cosa fantastica degli avvocati è che vengono pagati anche se perdono!! Cavolo…assodi un avvocato e lo paghi per perdere???????

    Se vuoi pagare qualcuno per NON VENDERE…se vuoi il mio iban è IT………………………….

    Hai capito??? Lascia perdere gli avvocati se vuoi vendere, quando entrano in gioco loro spesso e volentieri gli affari si arenano perchè il loro scopo non è “evitare le cause” , uomo avvisato mezzo salvato.

  1. Solo gli agenti immobiliari hanno accesso ad informazioni aggiornate sul mercato. Le notizie dei giornali non si avvicinano neanche alle informazioni specifiche e in tempo reale che sono alla portata di un agente immobiliare. Inoltre, un agente partecipa alle vendite immobiliari molto più frequentemente del proprietario di casa medio. Questa familiarità conduce ad un livello di esperienza che costituisce un vantaggio nella negoziazione e nel successo della vendita.

  1. Pagate la provvigione all’agente immobiliare solo se vi vende la casa senza intoppi e al prezzo al quale siete soddisfatti. Facendo un paragone… all’avvocato lo pagate solo se vi fa vincere la causa!!! Sarebbe bello vero?Ecco affidandosi ad un agente è cosi. Se l’agente è capace guadagna, se è un brocco elemosina incarichi verbali con lo 0,00002% di provvigione qua e la da quattro venditori sfigati che vogliono vendere il rame a 200 euro al grammo.

  1. Accettare una proposta è una cosa, garantire una conclusione tranquilla e soddisfacente è un’altra. Le transazioni immobiliari tipicamente incorrono in problemi nella fase di chiusura. A volte, nella speranza che gli avvocati di entrambi le parti se la vedano fra di loro per risolvere i problemi, si rischia di far saltare la vendita. E’ in momenti come questi che un buon agente immobiliare professionista può essere la risorsa più importante. Il vostro agente immobiliare potrà fare la parte del grande mediatore. Gli avvocati DEVONO agire secondo le istruzioni dei loro clienti e non vengono pagati per mediare.
    Se proprio vuoi essere assistito da un legale devo dirti che il mio studio annovera i migliori avvocati civilisti e penalisti dell Marche, ma a meno che la tua vendita non sia di almeno 3-4 milioni di euro , loro non ti seguiranno mai perchè la loro consulenza parte dai 2.000 euro a lettera che scrivono…Ti conviene?Ecco, dopo questo report sai come stanno le cose. Continua a seguire il mio blog, vi troverai argomenti interessanti che ti aiuteranno a vendere anzichè a svendere la tua casa [/sociallocker]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *