Scegliere gli Agenti giusti

Vorresti vendere il tuo immobile? Mettiamo subito in chiaro una cosa… Guarda l’Italia,  credi forse che esistano i presupposti per una ripresa economica reale nei prossimi 2-3 anni? Se credi questo sei davvero ottimista, ma se devi vendere casa devi guardare in faccia la realtà. In un’economia in piena recessione, come si puo’ pensare che gli immobili “usati” aumentino di valore nei prossimi anni?

Come scegliere i consulenti giusti ?

Bene… se stiamo tornando alla realtà, allora è inutile prendersi in giro da soli, sei d’accordo? Lascia perdere le associazioni di categoria, i presidenti dei grandi gruppi che sprizzano ottimismo, parlano di ripresa etc etc… SONO TUTTE BALLE  !!!
Queste balle vengono raccontate da anni ormai… ma qualcuno ci crede ancora? Cosa credi che un presidente di una società con migliaia di affiliati possa dire alla sua rete vendita che molti di loro moriranno di fame o andranno a fare i manovali nei prossimi 12-24 mesi?

Bene… se abbiamo spazzato via le balle , ora possiamo ragionare seriamente Cominciamo a ragionare sul concetto di valore immobiliare : Credi che interessa a qualcuno se domani mattina quando vai al mercato qualcuno ti fa pagare il pane 10 euro al kilo e tu accetti di pagarlo?

Non  frega nulla a nessuno. Come non frega nulla a nessuno se hai pagato 5 anni fa un bilocale al 3° piano senza ascensore in una palazzina degli anni 60 la bellezza di 180.000 Euro , considerando atto di mutuo, spese di notaio, trasloco etc etc…

Quindi…una volta che il mercato esce dal doping delle banche e dalla bolla immobiliare (perchè solo di bolla si è trattato), le cose ritornano alla normalità. E quel bilocale che tu avevi pagato 180.000 oggi non ne vale neanche 90.000
E tu cosa fai? Provi prima a vendere privatamente l’immobile a 200.000 euro… nel frattempo pero’ vieni martellato dal 99,9% di telefonate di agenzie, e dallo 0,01% di telefonate di chi è solo curioso e che quei soldi non te li darà mai!

Poi dopo qualche mese di “favole”, alimentate dalla leggenda metropolitana che il vicino di casa ha venduto un immobile peggiore del tuo ( magari non aveva le scale e salivi con la fune dalle scale) , capisci che devi metterti nelle mani di un operatore di mercato! Ma ora viene il bello !! Siccome l’italiano tendenzialmente è un credulone e tutto sommato credo ami essere preso in giro ( guarda la politica ad esempio….) , decidi spesso di affidare la vendita di casa tua  a chi ti racconta che la tua casa è la piu’ bella del mondo, che la venderà ad un prezzo favoloso e magari non ti chiede neanche l’esclusiva o addirittura non ti chiede neanche le provvigioni!!!

E’ mi pare logico… lavora per te , ma a pagare è l’utente finale!!

Una domanda nasce spontanea… Ci sei , o Ci fai??

Bene.. se sei riuscito ad arrivare fino a questa parte dell’articolo, sei una mente pensante, e quindi meriti di ragionare seriamente in termine di COMPRAVENDITA IMMOBILIARE.

Analizziamo seriamente 3 punti cardine per un percorso di vendita nel momento attuale.

Conferenza immobiliare
Geom. Igor Mancuso

1 ° SIAMO IN UN MERCATO RIBASSISTA Se davvero vuoi vendere casa, sappi che ogni giorno che casa tua rimane sul mercato VALE MENO!!! In un mercato ribassista, ogni giorno le azioni valgono di meno…perchè le case non dovrebbero fare eccezione? Sopratutto siccome la casa è un bene soggetto ad usura, ed alcuni criteri come il risparmio energetico e le spese di gestione stanno diventando il motivo di “selezione ” di un immobile…avere immobili “vecchi o usati” equivale ad avere immobili che ogni giorno PERDONO VALORE! Se non vendi nei primi 2 MESI.. venderai PEGGIO ANCORA !!!!

Riepilogando : IL MERCATO E’ RIBASSISTA E LO SARA’ ANCORA PER ANNI !!! Quindi..se devi vendere FALLO SUBITO!

 

2° AFFIDA LA TUA CASA AD UN PROFESSIONISTA IMMEDIATAMENTE !! In un mercato pieno di immobili fuori prezzo, con difficoltà di accesso al credito, con la PAURA che regna sovrana negli acquirenti tradizionali , credi che il tuo cartello verde con la scritta con il pennarello ti porterà alla vendita?? Non voglio dirti che è impossibile, ma quantomeno improbabile. Perchè affidare ad un professionista la vendita di casa tua? Semplicemente perchè il VALORE DI UN BENE SUL MERCATO è dato dall’incrocio tra la domanda e l’offerta. I tuoi mezzi di marketing e la tua capacità probabilmente sono molto limitati ( a meno che non fai di professione l’agente immobiliare e tu abbia una struttura importante che lavori con te) Per farti comprendere meglio il perchè affidare la vendita ad un professionista alzi non solo le possibilità di vendita del tuo immobile, ma aumenti considerevolmente la possibilità di vendere meglio il tuo immobile, ti proporro’ questo semplice esempio:

Immagina di trovarti a pescare in un lago… ci sei tu assieme ad un altro pescatore… Tu peschi con una canna … lui con una rete a strascico… Secondo te a fine giornata chi intercetta piu’ PROSPECT???

Avere un maggior numero di potenziali acquirenti non solo equivale a dire maggiori probabilità di vendita, ma sopratutto vuol dire avere meggiori possibilità di stabilire la vendita al miglior prezzo !!

 

Guarda questa casa, ti piace il mio VIDEO-MARKETING?

 
3° SCEGLI IL PROFESSIONISTA GIUSTO !! Eccoci qua… siamo arrivati ad un altro nocciolo fondamentale della questione. Quando cammino in mezzo alle strade, e parlo con chi non mi conosce e gli chiedo quale sia l’opinione degli agenti immobiliari, il livello della valutazione della categoria è bassissimo!!! E’ vero, siamo visti molto male a causa della scarsa professionalità che la categoria , le associazioni di categoria ed i franchising hanno mostrato negli anni.

Ti racconto una  storia vera ed ALLUCINANTE!!!
Era il 2009 ed io mi occupavo ancora di edilizia, pertanto mi rapportavo con le agenzie immobiliari e con i loro collaboratori ( chiamiamoli con il vero nome…ABUSIVI) … ed uno di questi fantastici agenti mi rimase particolarmente impresso …il giorno prima lo sentivo parlare di migliaia di euro con un acquirente come se si trattasse di noccioline… Qualche tempo dopo….una mattina uscendo di casa alle 6.15 ( sono sempre stato mattiniero), trovo la strada bloccata da un camion dei rifiuti che fa retromarcia con il suo classico ” bip-bip-bip” …vedo scendere un operatore che aggancia il cassonetto dell’immondizia e lo tira su !

Chi era costui???Era l’agente immobiliare che fino a poco tempo prima operava indisturbato a fare danni per un noto marchio sul mercato… Vuoi che ti dica il marchio? Non te lo dico..tanto quando pensi a mancanza di professionalità ed inutilità della figura dell’agente immobiliare, le scelte in ITALIA si sprecano!! Tolta questa cattiva esperienza, molto comune e che spiega il perchè questa attività sia vista con grande diffidenza… voglio dirti una cosa : GRAZIE ALLA CRISI le cose stanno CAMBIANDO!!

Ti invito a guardare questo video

 

La cosa che fa ancora pensare molto è la seguente….
Gli agenti GIUSTI costano spesso come gli agenti di basso rilievo !!
E’ incredibile questo non trovi? Questa è un’altra delle cose che dovrai osservare quando sceglierai il tuo agente di riferimento. Personalmente lavoro con l’azienda piu’ importante al mondo in termine di intermediazione immobiliare.
Ma questa cosa da sola non basta a garantirti un lavoro eccellente.

Quando sceglierai il tuo AGENTE GIUSTO, fatti una domanda… : ” Visto e considerato che le provvigioni di agenzia in Italia sono piu’ o meno livellate, perchè non scegliere chi puo’ darmi il servizio migliore e vendermi al meglio casa?”

Non crederai che siamo tutti uguali vero?

Scegli il meglio, e diffida da chi lavora senza esclusiva e con provvigioni da miseria !!
Ti sembra logico caricare dei costi sugli acquirenti ?

Molto meglio agevolarli non trovi? A tal proposito la Remax ha lanciato la 

Campagna Zero Provvigioni Remax
Clicca sull’immagine e scopri le condizioni

Proseguiamo pero’ nella scelta dell’agente giusto. Per fare il consulente immobiliare ed esercitare la professione occorre essere iscritti ad un albo, e superare un esame alla camera di commercio.
Forse non lo sai, ma molti operatori operano senza avere i requisiti per farlo.
Ora.. se un geometra per esercitare fa un esame di stato…un avvocato idem, un ingegnere idem. un architetto altrettanto….
Insomma… se un libero professionista per esercitare deve superare un esame , questo esame va superato e basta!
Diversamente non si deve operare !
Sono sicuro che molti colleghi si risentiranno di questa osservazione…ma il problema non è di certo mio !!!
Se vuoi fare il chirurgo non puoi operare senza una laurea e senza un esame .
Quindi…chi non ha ancora l’abilitazione corra a prenderla ( se ci riesce) senza nascondersi dietro alla solita frase ” non ho tempo,  da sola l’abilitazione non basta etc etc….”.
Queste sono le scuse che hanno fatto si che la nostra categoria fosse inquinata di incompetenti , dannosi a se stessi ed al mercato !!

Per concluedere caro lettore… se devi pagare un professionista ( e ti consiglio vivamente di affidare a lui la vendita) , guarda il suo curriculum, scopri cosa ha fatto nella vita, vai oltre…
Dietro ad un professionista c’è una persona.. 

E una persona ha il dovere di migliorarsi ogni giorno, imparando dai migliori per potere essere una persona ed un professionista all’altezza delle aspettative . Scopri cosa fa una persona nel suo tempo libero, e valuta la sua crescita.

Igor Mancuso & Julio Velasco
Io voglio imparare dai CAMPIONI DEL MONDO