Ciao Gennaio, siamo felici di rivederti! 365 giorni nuovi di zecca sono tutti davanti a noi e c’è da aspettarsi che, almeno durante i mesi freddi, ne trascorreremo buona parte dentro casa, godendoci la famiglia e il calore domestico. Tu però, magari, sogni da tempo di rinnovare il tuo appartamento? Procedere poco a poco, con piccoli lavori distribuiti durante tutto il prossimo anno, può essere un’ottima idea per superare quel muro di pigrizia che ti ha trattenuto fino ad oggi. Ecco allora il calendario della casa: ad ogni mese abbiamo assegnato un lavoretto low cost e, se te la sentirai di tenere fede all’impegno preso, l’anno prossimo casa tua non sembrerà più quella di una volta, cioè… di oggi.

GENNAIO: fai ordine.
Inizia dalle cose semplici: riorganizza i cassetti, i ripiani, le mensole e le pareti attrezzate. Per trovare il posto giusto per ogni cosa hai dalla tua un enorme vantaggio: è già da un po’ che vivi in casa tua, sai bene cosa è, alla fine, risultato scomodo e cosa no, sai riconoscere che tutti quei soprammobili di fronte ai libri fanno solo disordine e che tenere gli strofinacci nella cassettiera della camera da letto non è affatto pratico.

FEBBRAIO: compra qualcosa.
Niente come nuovi tessili sa rinnovare un ambiente e, almeno per ora, concentrati solo su quelli. Cuscini nuovi, runner colorati, e se il budget lo permette anche tende, tappeti e una nuova tappezzeria per le poltroncine. Qui la parola d’ordine è mix: scegli una palette di colori e tienile fede, ma mischia motivi naturalistici minimal a stampe geometriche, per un effetto originale e completamente diverso da ciò a cui sei abituato.

MARZO: scegli una stanza e rendila perfetta
. Ognuno di noi ha un luogo preferito tra le pareti domestiche, di solito è quello in cui ci si rilassa, si legge un libro, si ascolta musica guardando languidamente fuori dalla finestra. Altre volte è uno spazio di lavoro, artistico e non, da curare in ogni dettaglio perché sia tutto funzionale e bello alla vista. Qualunque sia il tuo regno a marzo dedicagli tutta la tua attenzione: acquista, per esempio, degli organizer vintage per la scrivania o rivesti le pareti con una carta da pareti moderna e sorprendente.

APRILE: arriva la primavera, apri le finestre!
Il consiglio non è quello di rinnovare casa cambiando l’aria ma, invece, il colore delle pareti. La primavera ti permette di ritinteggiare e poter spalancare balconi e finestre, perché tutto si asciughi in tempi brevi. Se i muri sono ingialliti anche una mano di bianco può fare la differenza, ma, ovviamente, solo chi sa osare ne esce veramente vincitore. Only the brave.

MAGGIO (sù coraggio): verde dentro e fuori casa.
Le temperature piacevoli stuzzicano la tua voglia di vita all’aria aperta e gite fuori porta. Nel frattempo, però, puoi trasferire la natura anche dentro casa, acquistando nuove piante per il tuo appartamento e per il terrazzo: riempiranno gli angoli dimenticati e ti faranno sentire ottimista.

GIUGNO: fuori è meglio
. Approfitta dell’arrivo della bella stagione per rinnovare il balcone, il terrazzo o il giardino e riorganizzare gli spazi. Puoi ricavarti un angolo relax sul balcone, acquistando, per esempio, una poltrona da esterno e un piccolo tavolino per far colazione fuori. Aggiungi colore, con un set di tovagliette all’americana e un bel cuscino.

LUGLIO: la tua casa è una fortezza.
Mentre organizzi le vacanze, hai pensato a come rendere sicura la casa durante la tua assenza? È il momento di acquistare l’antifurto, cosa che rimandi già da tempo. E se il portafoglio non te lo permette puoi realizzare a basso costo un impianto di domotica, con sensori di movimento nelle stanze che ti notificheranno la presenza di un intruso anche mentre bevi lo spritz sulla spiaggia. Oh no! Speriamo davvero che nessuno ti rovini le vacanze!

AGOSTO: quel non so che di tribale.
Tutte le riviste di arredamento e gli articoli che hai letto ultimamente sull’home living ti hanno messo addosso una voglia matta di gipsy, fantasie orientali, etniche e marocchine! Dai, concediti lo sfizio.

SETTEMBRE: un nuovo inizio
. Tra poco i piccoli di casa torneranno a scuola: è ora di rinnovare la loro stanza, assicurandoti che la scrivania sia ancora della giusta misura e acquistando librerie basse e mobili per riporre tutto il materiale scolastico (e anche i nuovi giochi che riceveranno a Natale!).

OTTOBRE: spadella un po’.
Come vanno le cose in cucina? Non ti servono nuovi mestoli? Un grembiule nuovo? Non hai visto quanti meravigliosi attrezzi e strumenti di design propongono i negozi? Un pelapatate sa essere molto creativo.

NOVEMBRE: preparati al freddo.
È il momento ideale per pulire i termosifoni e fare una bella manutenzione all’impianto di riscaldamento. Procurati anche coperte morbide da usare davanti la tv e cuscinoni pelosi per circondarti di coccole e calduccio.

DICEMBRE: sei al punto di partenza, ma tutto è cambiato!
La casa è pronta, per un nuovo anno, una nuova vita, una nuova versione di te stesso. In fondo cambiare significa crescere e tu puoi essere ciò che vuoi ogni volta che vuoi. Non dimenticare di preparare tutto per le feste però: le tradizioni, a differenza delle persone, sono belle quando non cambiano affatto.

Per Saperne di più
CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *