Crisi Anno IV , Conviene Comprare Casa Oggi?

 

Se poniamo questa domanda ad un campione di Italiani, o forse dovremmo ormai ben dire di Europei, un buon 65% ci risponderebbe “no” e molti di questi si metterebbero anche a ridere come se avessimo rivolto loro una “domanda tanto stupida, quanto scontata nella risposta“…

Eppure non è così…

Oggi è il momento migliore degli ultimi 20 anni per comprare casa ed è un buon momento anche per indebitarsi.

Se la prima affermazione vede concordi anche gli agenti immobiliari, gli stessi sono incerti sulla veridicità della seconda.

Eppure è così!

Facciamo un passo indietro, per dimostrarlo.

L’anno migliore di sempre per il mercato immobiliare è stato il 2006, con le sue 840.000 transazioni immobiliari, il record di tutti i tempi, peraltro confermato nell’anno successivo appena prima dell’inizio della grande crisi.

Allora sarebbe sufficiente che un giornale, oltre che spaventare i consumatori, ricordasse un pò di numeri.

Situazione al 2006

Quanto costava un immobile di 100 mq nella periferia o nel centro di Padova nel 2006, anno in cui tutti correvano a rotta di collo a comprar casa?

Non so rispondere esattamente, ma penso di poter affermare che se poniamo il quesito ad un agente immobiliare, egli sappia risponderci.

Supponiamo che costasse 250.000 euro.

Situazione Attuale

Oggi, lo stesso appartamento, a distanza di 5/6 anni, quanto vale/costa? La risposta, unanime, da Bolzano a Catania: 200.000 euro!!! 20/30% in meno.

Tanto è sceso il prezzo di mercato degli immobili, mediamente, negli ultimi anni.

E allora la domanda nasce spontanea: conviene comprar casa nel peggiore degli anni della grande crisi?

Sì, certo! I prezzi sono bassi!

Ma se per farlo devo indebitarmi, allora conviene ugualmente ?

Confronto 2006-Oggi

Facciamo lo stesso percorso: quanto era il tasso di interesse dei mutui a medio lungo termine nel 2006/2007?

Dunque, negli anni boom del mercato immobiliare ci si indebitava per comprare casa, al 5,30% con prezzi delle case alle stelle (mai così alti come allora!).

oggi a quanto ammonta il tasso?

Dunque: nell’anno 2012, il quarto della grande crisi, si può comprare la casa dei sogni al 20/30% in meno di quanto valeva appena 5 anni fa e indebitandosi con un tasso di circaun punto in meno!

Ma che aspettiamo a comprare?

Serve fiducia, ma serve che queste cose vengano spiegate e argomentate.

E allora diventa indispensabile rivolgersi ad operatori immobiliari specialisti, d’avanguardia, che offrono al loro interno servizi integrati di grande valore aggiunto, come l’usato garantito e certificato, ovvero un credit test finanziario che consenta la qualificazione del cliente, in funzione delle sue vere esigenze.